Crescita personale e autostima

Ci sono momenti della vita in cui ci sentiamo vuoti, privi di qualità e di capacità. Una sensazione di questo tipo ci rende schiavi di situazioni non soddisfacenti e privi di coraggio per affrontare i cambiamenti.

Ma come si può agire?

Il lavoro che propongo di fare insieme è basato su una riorganizzazione cognitiva delle nostre esperienze e dei relativi insegnamenti. La storia di vita che ci portiamo dietro è un risorsa preziosissima dove attingere acqua per vivere ed affrontare il futuro. I nostri ricordi spesso si deformano e alcuni addirittura diventano inconsapevoli. Il racconto e la focalizzazione su alcuni punti essenziali può riportare alla luce tutto ciò che abbiamo dimenticato. Un ulteriore step è quello di allenarci a vedere i propri lati positivi. Tutto ciò che siamo e che abbiamo vissuto è unico, irripetibile ed inimitabile. Delusioni, errori e dolore profondo sono portatori di insegnamenti importanti, che possono essere tradotti in abilità personali e relazionali.

Il percorso proseguirà con un rafforzamento di alcune competenze trasversali, definite life skills dall’Oms, come la capacità di risolvere problemi, di gestire le proprie emozioni e di comprendere quelle degli altri, di avere fiducia in sè stessi, di essere motivati, di gestire le difficoltà, di riconoscere e gestire i sensi colpa, di essere concentrati, di avere relazioni sane e costruttive, di essere assertivi, di saper comunicare efficacemente, di individuare e programmare obiettivi e di gestire l’ansia da prestazione in diversi contesti.

Grazie ad un percorso a più step costituito da colloqui, analisi ed esercizi, riuscirai a capire quanto la tua esistenza e la tua persona sono fondamentali per la comunità.